Sicuteria

 

Guarda il video SICUTERIA

Guarda il video SICUTERIA

Spettacolo: MisterX

"Mister X" è uno spettacolo multimediale che utilizza il computer per effetti sonori e visivi.
Sul palco tre musicisti-attori e quattro attori virtuali presentano un alternarsi di musica suonata e cantata dal vivo, recitazione, fotografie, video ed articoli di giornale... mentre fra il pubblico s'incrociano comici dialoghi in dialetto ed in italiano, immagini di un'Italia in via di estinzione, ed altri effetti, coinvolgendo lo spettatore in una personale ricerca sulle proprie radici, sui desideri, le aspirazioni, i problemi, i tabù presenti nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Gli articoli di giornale che compaiono nello spettacolo fanno parte di una ricerca da noi fatta nell'archivio storico de "Il Gazzettino" e sono tutti degli anni 50.
Ad un livello di lettura superiore dello spettacolo, consentono di fare una comparazione fra le polemiche di ieri e di oggi.
Nella versione italiana dello spettacolo sono utilizzate due lingue: Italiano e Dialetto Veneto. Quest'ultimo è ricco di termini ormai rari ed è la soluzione ottimale per descrivere la profondità di certe situazioni: raramente una traduzione riesce a renderle tanto più ricche di espressività e di cultura storico-popolare. In ogni modo, per una più facile comprensione da parte del pubblico, i dialoghi in Dialetto Veneto sono sottotitolati sullo schermo.
Nella versione estera lo spettacolo è tradotto in Spagnolo, Portoghese ed Inglese. A queste lingue, durante le rappresentazioni, sono affiancati anche l'Italiano e il Dialetto Veneto, cosicchè all'estero lo spettacolo è sempre recitato in tre lingue.
Lo spettacolo è interamente originale dei Sicuteria in Prinsipio
Le musiche sono state composte da Stefano Schiavon
Le foto sono di Loretta Baggio
La regia è di Luisa Piva






LA STORIA

"Sono nato in un quartiere popolare di questa città e posso dire di essere cresciuto fra i campi dietro casa e l'edicola del sig. Luigi...".
Sin dall'infanzia Mister X, incoraggiato dall'edicolante, coltiva l'hobby della lettura dei giornali, ed ora che è diventato un uomo non è disposto ad accettare passivamente la fredda interpretazione delle notizie offerte quotidianamente dai mass media a scapito della sua umanità e fantasia. Decide quindi di leggere solo i titoli degli articoli per poter interpretare a suo modo le notizie. Fa nascere così le storie di Cesira, di Palmiro e di molti altri, storie basate un po' su fatti realmente accaduti e un po' sulle esperienze della sua vita, sui suoi problemi e desideri (che poi sono quelli di ognuno di noi).
Alla fine questo suo "sognare" si rivelerà essere anche un ottmo antidoto alla monotonia imposta dal mestiere che Mister X deve fare per sopravvivere, uno dei tipici "lavori" precari che la nostra società ci offre: lo strillone.


ALL'ESTERO

La tournée ha portato Mister X nei seguenti paesi:
-Uruguay
-Brasile
-Canada
-Australia

In Italia:
- "Oh!Teatro. Avventure nello spettacolo", Abano Motegrotto Teatro (gennaio 1999)
- "Teatro in Villa" Vigodarzere (luglio 1998)

BRANO MUSICALE

  Musica Teatro "Sicuteria in Prinsipio" - Via Polonio, 30/B - Mortise (PD)
Tel. 049.8643154 |      MAIL: sicuteria@libero.it - sicuteria@tele2.it
Powered by Luca Turrin - Copyright 2009 Sicuteria.com
Photo by Kromatos